de herbis, ectypa plantarum

 

“De Herbis, Ectypa Plantarum” 
La Stanza delle Biciclette (2014). Stampe ai sali d’argento da file digitale.

DE HERBIS:  Piccole e fragili, discrete e silenziose le erbe sono il soggetto di questo moderno erbario fotografico. Una raccolta di immagini per rendere omaggio alla piccola bellezza ovunque disseminata, così diffusa ed esuberante da divenire spesso invisibile e ignorata. Ecco che una luce filtra e colpisce un’erba, conferisce volume e corpo, la superficie rivive del riflesso che ne rivela l’essenza, sia essa lucida o opaca, liscia o porosa, secca o umida. La foglia è vita e si racconta a chi la osserva, a chi la vuole capire e ritrarre. Ho scelto di raccontare il soggetto con la semplicità che gli appartiene, evitando i clamori degli sfuocati macro-fotografici e la saturazione del colore, attraverso un biancoenero denso e voluminoso. Così sia ora il canto delle erbe a sedurre l’osservatore: una bellezza esile e perfetta.

ECTYPA PLANTARUM:  E’ il nome di una tecnica usata per la rappresentazione delle piante negli erbari rinascimentali per cui si otteneva l’impronta della pianta cospargendola con un composto di nerofumo, petrolio e piombo bianco per poi pressarla tra due fogli.

CONTATTI RAVVICINATI: DAL FILE DIGITALE ALLA CAMERA OSCURA    Le immagini esposte nascono da una ripresa in digitale ma sono stampate in camera oscura su carta baritata alla gelatina di sali d’argento col classico procedimento chimico. Il processo prevede che dopo lo scatto in digitale l’immagine sia ottimizzata in camera chiara. Il file viene poi invertito e stampato con inchiostri ai pigmenti su foglio trasparente così da creare un internegativo di grande formato. Qui avviene l’incontro tra due mondi solitamente distanti: gli internegativi sono stampati a contatto in camera oscura dalle esperte mani di Eros Fiammetti.