laboratorio

laboratorio fine art

stampa fine art laboratorio brescia

Laboratorio stampa

Il laboratorio è prima di tutto un luogo di scambio di idee e di confronto, fondamentale per raggiungere il meglio.
E’ anche il luogo della tecnica, dove strumenti di precisione sono calibrati e ottimizzati per la stampa: dalla calibrazione del monitor fotografico, alla creazione di profili stampa ad hoc per ogni tipo di carta impiegata.

Slow print

Nella “stampa lenta” può trovare spazio il dialogo tra l’artista-fotografo e lo stampatore, affinché l’idea, la forma, il concetto dell’arte possano concretizzarsi su carta, arricchendosi della bellezza dei toni, della materia, della luce e dei dettagli di una stampa Fine Art. Solo un laboratorio stampa artigianale può garantire l’attenzione e la cura necessarie per una stampa Fine Art ad altissimo livello. I file verranno lavorati uno ad uno secondo l’idea del fotografo, con l’attenzione e la tecnica dello stampatore: tutto l’impegno perchè la stampa del vostro lavoro sia ai massimi livelli, dal processo fondamentale di sviluppo del file, fino alla stampa finale.

Strumentazione

La stampa viene eseguita con plotter Canon a 12 inchiostri a pigmenti su carte fine art tipo glossy (semilucide) o matt (opache). Si stampano tutti i formati fino ad un massimo di 60cm di luce (lato corto della stampa).
Info: www.wilhelm-research.com/canon/ipf8300.html
Lo sviluppo e l’ottimizzazione dei file si esegue su monitor NEC SpectraView Reference. La calibrazione monitor e la creazione dei profili viene eseguita con spettrofotometro Eye-One Pro