IL RITRATTO ANALOGICO LENTO, CON L’ESPERIENZA DELLA  CAMERA OSCURA

Non un semplice ritratto, ma un’esperienza che vi permetterà di scoprire in prima persona un processo fotografico autentico e totalmente analogico, dalla fase di scatto in studio allo sviluppo e stampa tradizionale in camera oscura.

COME SI FA?

I ritratti possono essere eseguiti con due differenti tecniche:

NEGATIVO DI CARTA  o  COLLODIO UMIDO

In entrambi i casi  vengono impiegate macchine fotografiche di grande formato, dal 4×5 pollici al grandissimo 30x40cm, con antichi obiettivi prestigiosi e ricercati capaci di conferire una resa unica.

NEGATIVO DI CARTA

La tecnica del negativo di carta prevede l’utilizzo di carta chimica fotosensibile caricata direttamente negli chassis del banco ottico. Il negativo di carta (a differenza della pellicola tradizionale) ci permetterà di eseguire immediatamente lo sviluppo del negativo stesso in camera oscura e successivamente di stamparlo per contatto su carta baritata da archiviazione. La fotografia nascerà nelle bacinelle dei chimici, tra le luci rosse della camera oscura: una stampa artigianale fatta per durare nel tempo. Disponibili due formati: 8×10″ (circa 20x25cm) e 30x40cm

OGNI SESSIONE COMPRENDE

Sessione fotografica in studio

Sviluppo del negativo di carta

Stampa in camera oscura su carta baritata da archiviazione

Scansione ad alta risoluzione dei negativi

NEGATIVO 8×10″ (20X25cm)


L’ 8×10 pollici rappresenta un classico della fotografia grande formato, perfetto per il ritratto singolo, di coppia, o piccoli gruppi (massimo 4 persone)

Per il ritratto singolo viene utilizzata una ricercata lente di Petzval  “Auzoux & Francais” (obiettivo costruito a Parigi nel 1863)

Verranno effettuati 4 scatti con negativo di carta,  quello selezionato verrà stampato in camera scura su carta baritata.

220 euro

EXTRA

Stampa aggiuntiva: euro 25

Cornice artigianale al vivo, vetro antiriflesso:  40 euro (nera),  50 euro (rovere),  65 euro (noce)

Cornice artigianale con pass, vetro antiriflesso: 85 euro

NEGATIVO 30X40cm


Per queste dimensioni la lente utilizzata è il prestigioso Voigtlander Heliar Universal 420mm. Uno degli obbiettivi da ritratto più noto e blasonato della storia della fotografia.

Verranno effettuati 2 scatti con negativo di carta, quello selezionato verrà stampato in camera oscura su carta baritata.

270 euro

EXTRA

Stampa aggiuntiva: euro 45

Cornice artigianale al vivo, vetro antiriflesso:  65 euro (nera),  75 euro (rovere),  90 euro (noce)

Cornice artigianale a smusso con pass, vetro antiriflesso: 120 euro (nera),  140 euro (rovere),  175 euro (noce)

COLLODIO UMIDO

La tecnica del Collodio Umido ci fa tornare al 1800, agli albori della fotografia. Il ritratto viene eseguito direttamente su lamina di alluminio che verrà sensibilizzata a mano appena prima dello scatto. Con il collodio si avrà dunque un PEZZO UNICO non riproducibile. Il contrasto e la resa tonale che si ottengono con questa tecnica sono molto particolari: un ritratto al collodio umido è assolutamente inconfondibile! Disponibili due formati: 4×5″ (9x12cm circa) o 8×10″ (20x25cm circa). Viene eseguita una singola lastra per sessione, salvo evidenti errori (la ripetizione è a discrezione del fotografo).

OGNI SESSIONE COMPRENDE

Breve introduzione sul processo

Preparazione della lastra in camera oscura

Sessione di scatto in studio

Sviluppo della lastra e scansione ad alta risoluzione della stessa.

COLLODIO 4X5″ (9X12cm)


Il formato 4×5 è una scelta elegante per il ritratto singolo o di coppia. La lastra impreziosita dalla cornice diventa un oggetto prezioso e particolare.

Vengono utilizzati banchi ottici Linhof Technika o Graflex SpeedGraphic con ricercati obiettivi dalla resa superba: Voigtlander Apo Lanthar 150mm o Kodak AeroEktar 178mm

120 euro

EXTRA

Lastra aggiuntiva: euro 40

Cornice artigianale al vivo, vetro antiriflesso: 30 euro

Cornice artigianale a cassetta americana con pass, vetro antiriflesso: 55 euro

COLLODIO 8×10″ (20x25cm)


L’ 8×10 pollici rappresenta un classico della fotografia grande formato, perfetto per il ritratto singolo, di coppia, o piccoli gruppi (massimo 4 persone)

Per il ritratto singolo viene utilizzata una ricercata lente di Petzval  “Auzoux & Francais” (obiettivo costruito a Parigi nel 1863)

180 euro

EXTRA

Lastra aggiuntiva: euro 60

Cornice artigianale al vivo, vetro antiriflesso:  40 euro (nera),  50 euro (rovere),  65 euro (noce)

Cornice artigianale a cassetta americana con pass, vetro antiriflesso: 95 euro


REGALARE  · THE PORTRAIT EXPERIENCE ·

The Portrait Experience è un regalo perfetto, un prodotto particolare e raffinato con l’unicità tipica del fatto a mano, ma anche un’esperienza personale, un momento da vivere.

Per regalare il servizio vi basterà scrivere una mail a info@michelegusmeri.it e verrà preparata una carta regalo personalizzata.